I video sul web

Un mezzo efficace e penetrante per colpire.

La comunicazione sulla rete, attraverso i siti web ed in particolare attraverso la social communication, ha visto un notevole successo del video marketing, che ricopre un ruolo importantissimo per gli utenti. You-tube e Vimeo ne sono la dimostrazione tangibile, ma anche Facebook e tutti gli altri social ormai comunicano prevalentemente attraverso i video clip, con un'audience sempre più in crescita.

 

In passato eravamo abituati a comunicare attraverso le immagini e i testi, ma le cose sono cambiate, c’è bisogno di coinvolgimento. Il video, attraverso immagini, colori, suoni, parole, movimento, rappresenta oggi un mezzo efficace e penetrante per colpire gli utenti o i consumatori. Racconta storie. Racconta emozioni. Ed attrae gli utenti.

 

Secondo T. Metcalf le persone ricordano il 10% di quello che leggono, il 20% di quello che sentono, il 30% di quello che vedono e il 50% di quello che vedono e sentono. I video restano più a lungo nella nostra mente. I video sono emozionanti, divertenti, superano le barriere linguistiche e sono SEO friendly.

 

Un video professionale può essere dedicato alla presentazione aziendale o istituzionale, oppure ai prodotti e ai servizi offerti. Ma affinché un video abbia successo bisogna curarne bene il contenuto: bisogna insegnare e dare consigli preziosi ai follower. Bisogna dimostrare che siamo “esperti” nel settore per diventare leader della nostra nicchia. Bisogna entrare in relazione con i nostri clienti. Bisogna sorprendere, divertire e interessare per uscire dalla massa.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Riccardo (sabato, 30 maggio 2015 13:23)

    La tua pressentazione e eccellente, la tua imagine e chiara e pulita, e il tuo messagio e forte, la mia domanda e, per che pensi che il tuo lavoro e profesionalismo e solo por l’Italia e in italiano. Per che io, seduto a Miami, con attività in USA e prossimo Centro America, non posso leggere in inglese o spagnolo, la tua comunicazione aziendale, e fare un pensiero di possibilità della tua consulenza. Certo i tuoi clienti e video, sono in italiano, pero la emozione, la percezione e le imagine, non hanno lingua e bisogno di tradurre. Quindi…..per che non fare un pensiero oltre frontiere….per che, come diceva un amico mio….”le idee costano 10 centecimi il pacco, la persona che li porta avanti, non ha prezzo……” Auguri, Buona Fortuna…...