La Mission aziendale

Hai presente gli slogan? Quelle belle frasi concise che racchiudono un pensiero che sintetizza lo scopo di un'azienda. Bene, quella è la Mission, o Mission Statement, che si può esprimere sia con uno slogan che con un pensiero più esteso e argomentato.

La Mission è la giustificazione dell'esistenza di un'impresa, ed è quello che la contraddistingue e la differenzia dalla massa. È importante definirla perché stabilisce un obiettivo da raggiungere e disegna la  strada che descrive come raggiungerlo.

 

Sono poche le aziende che lo fanno, e soprattutto che lo comunicano. Andrebbe invece rivalutata questa analisi perché definisce la nostra identità e ci permette di trasmetterla agli altri.

 

Come fare per definire la Mission?

Bisogna rispondere ad alcune domande come:

 

Chi siamo?

Cosa facciamo?

Perché lo facciamo?

Cosa ci distingue dagli altri?

 

Innanzitutto chiediti se quando hai iniziato la tua attività avevi un motivo ben preciso, come aiutare in qualche modo i tuoi clienti ad esempio, e in che modo. Ci devi credere oppure non sarà credibile nemmeno per gli altri, quindi concentrati sulla tua attività.

 

Racconta che caratteristiche ha la tua attività: formale, informale, innovativa, conservatrice, etc. e definiscile dettagliatamente.

 

Descrivi cosa ha di particolare la tua impresa che la distingue dalle altre del tuo settore.

 

Descrivi il tuo piano ed elenca i tuoi obiettivi, e scrivili in maniera concreta, e soprattutto in una forma poco massificata o anonima. Dai personalità a ciò che esprimi.

 

Se scrivi in maniera concisa la tua mission potrà diventare il tuo slogan.

 

Se invece hai già una mission ed è "antiquata" o non esprime più l'anima della tua attività, allora prova a rinnovarla e aggiornala. Ti darà un aria di rinnovamento.

 

 

Se sei riuscito a definire la tua mission ricorda, ogni volta che deciderai di porti degli obiettivi e dovrai stabilire come raggiungerli, di tenerla in considerazione, per seguire una strada ben delineata.


Scrivi commento

Commenti: 0